Skip to main content

Taiji Quan

Arte marziale interna, via verso il benessere. Rafforza il corpo, armonizza la mente e il cuore.

Che cos’è il

Taiji Quan

Taijiquan – conosciuto anche come Taichi Chuan – è un arte marziale (pugno: Quan) ispirata all’Armonia degli opposti (principio supremo: Taiji) tra le discipline marziali piu praticate anche in occidente. Gli insegnamenti, si fondano sulle antiche concezioni della fisiologia energetica cinese. È allo stesso tempo un’arte marziale, disciplina sportiva, pratica per la salute e il benessere, percorso di crescita e consapevolezza interiore, studio filosofico e pratica meditativa.
Vieni a conoscerci!

Lezione di prova gratuita.

Rafforza il tuo corpo, calma la tua mente e scopri come puoi attivare la tua energia vitale. Inizia il cammino nel Taiji Quan, l’arte marziale cinese riconosciuta patrimonio culturale immateriale.

Vieni a conoscerci!

Lezione di prova gratuita.

Rafforza il tuo corpo, calma la tua mente e scopri come puoi attivare la tua energia vitale. Inizia il cammino nel Taiji Quan, l’arte marziale cinese riconosciuta patrimonio culturale immateriale.

Taiji Quan

Origini e filosofia

Il Taijiquan può essere tradotto come “arte marziale basata sul Taiji”, il simbolo che rappresenta l’interazione tra yin e yang, alla base della filosofia cinese. Le sue origini risalgono al XVII secolo, nel villaggio di Chenjiagou in Cina, dove Chen Wangting della famiglia Chen lo creò come combinazione di medicina cinese, tecniche di respirazione, conduzione dell’energia (qi) e arti marziali. Fin dall’inizio, il Taijiquan è stato concepito come un’arte olistica, in cui l’aspetto fisico, mentale e spirituale sono integrati in un unico percorso.

Uno degli elementi fondamentali dello stile Chen è la ricerca della morbidezza, che nasce dal rilassamento e dal saper muovere ogni gesto a partire dal proprio centro, il dantian. Attraverso questa pratica il corpo diventa progressivamente più morbido all’esterno ma al tempo stesso radicato e solido all’interno, secondo l’immagine tradizionale di “una sbarra di ferro avvolta nel cotone”. È proprio con la lentezza e la morbidezza che il Taiji favorisce il miglioramento della salute, un aspetto oggi confermato anche da diverse ricerche mediche.

Taiji Quan

Benefici del Taiji Quan

La pratica del Taiji permette di migliorare e rafforzare la salute, come confermato anche da ricerche mediche. È adatta a tutti, ma l’insegnamento viene modulato in base all’età, alla condizione fisica e all’attitudine del praticante. Rimane centrale il principio di coltivare e nutrire la propria energia, lavorando sul rilassamento e sulla morbidezza, fino a diventare più radicati e solidi interiormente e più morbidi esteriormente.

Migliora postura e equilibrio.

Riduce lo stress e allevia le tensioni

Rafforza il corpo e sostiene la mente

È adatto e benefico a tutte le età

    Se vuoi rafforzare il tuo corpo, calmare la tua mente e attivare la tua energia vitale.
    Questo è il momento di iniziare il tuo cammino nel Taijiquan, l’arte marziale interna cinese 
    riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità. 
    Vieni a conoscerci!

    Roma Ostia

    F3 Sporting Club

    Roma Esquilino

    Piazza Vittorio

    Roma San Giovanni

    Centro sportivo Virtus Santa Maria